mercoledì 22 ottobre 2014

Condominio. Inutile utilizzare il paracadute delle " varie ed eventuali". Se l'argomento non è all'ordine del giorno la delibera è viziata .

L'elenco degli argomenti inseriti all'ordine del giorno costituisce limite legale insormontabile e non serve a nulla rifugiarsi nella previsione delle " varie ed eventuali": la delibera è annullabile.
Così ha deciso il Tribunale di Napoli, sezione stralcio di Portici, Giudice Monocratico Nicoletta Celentano, nella sentenza numero 7393 del 2014. I condomini nel caso di specie avevano deciso di installare due passamani negli ambienti condominiali su insistenze di un proprietario . L'argomento non era previsto all'ordine del giorno e tuttavia i condomini avevano pensato di approvare l'iniziativa e la spesa inserendo la questione nell'ambito delle " varie ed eventuali" .Il Tribunale ha però sanzionato con l'annullabilità il verbale in questione ritenendo che l'assemblea condominiale non può deliberare su questioni non inserite all'ordine del giorno e che la previsione di " varie ed eventuali" non può sanare il vizio in questione.
Rimane da chiedersi : che senso l'inserimento costante all'ordine del giorno delle assemblee condominiali questa voce ? In effetti esclusa la possbilità che possano le "varie" costituire un paracadute per argomenti non previsti dall'amministratore o dai condomini rimane aperta la possibilità che nelle varie vengano trattati argomenti non suscettibili di costituire l'oggetto di un deliberato, come ad esempio potrebbe essere una sollecitazione all'amministratore di occuparsi di un dato problema. E tuttavia, considerato che un'attività del genere sarebbe comunque, in pratica, possibile , occorre probabilmente considerare veramente inutile quella coda programmatica costituita appunto dalle " Varie ed eventuali". Per cui, "eventualmente" , gli amministratori di condominio farebbero bene a non più inserire tale voce nelle loro convocazioni assembleari.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono molto graditi i commenti dei lettori !